OMBRETTO CREMOSO FACILE DA FARE…CHE DURA TUTTO IL GIORNO!

Dopo aver sperimentato molte ricette di ombretti cremosi, sono arrivata finalmente alla combinazione perfetta, perché questo dura tutto il giorno e, se applicato nel modo corretto quindi senza metterne troppo, non va ad infilarsi nelle fastidiose pieghette sulla palpebra dopo poche ore che si indossa, come purtroppo succede invece con molti altri ombretti, naturali e non.
Bastano 3 ingredienti, semplicissimi da reperire e 5 minuti del vostro tempo! Potrete sbizzarrirvi con i colori che più vi piacciono…
 INGREDIENTI:
  • 3,5gr cera d’api
  • 9gr olio di riso o avocado (o qualsiasi altro olio vegetale inodore)
  • 3gr ossido colorato o mica colorata (o ombretto minerale)

1. Versate la cera d’api e l’olio in un bicchierino di vetro (io utilizzo quello per i liquori perché voglio realizzare una cialdina piccola di ombretto marrone).
2. Mettete il tutto a bagnomaria per circa 3/4 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino di plastica o legno per far sciogliere più velocemente la cera d’api (io mescolo con un bastoncino di bamboo, quello che si usa per preparare gli spiedini)
3. Dopo qualche minuto, come vedete nella foto, il tutto si è sciolto e possiamo togliere il bicchiere dal bagnomaria.
4. Mentre il tutto è ancora caldo versate l’ossido/mica/ombretto minerale e mescolate circa 30 secondi per far amalgamare bene il tutto.
5. Versate il composto liquido colorato in un piccolo contenitore riciclato, un precedente ombretto. Mettete in frigorifero 20/25 minuti per farlo solidificare.
6. L’ombretto è pronto per essere utilizzato e si conserva fino a 6 mesi a temperatura ambiente.
Consiglio:
Quando pesate il pigmento minerale (ossido, mica o ombretto) utilizzate un pezzo di carta forno come base su cui versare il pigmento, così non si attaccherà (come succederebbe invece con un pezzo di carta scottex) e scenderà tutto nel momento in cui dovrete versarlo nel bicchierino di vetro. Vedi foto qui sotto.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi va lasciate un commento (possono lasciarlo tutti) e condividetela sui vostri blog, facebook, twitter e google+ 🙂
Buona giornata! Un abbraccio!

___

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook

Se non volete perdervi i prossimi articoli iscrivetevi alla newsletter qui sotto 🙂


___

Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

 

Facebook Comments

You might also like