QUANDO SCADONO VERAMENTE I COSMETICI BIO?

Voglio parlarvi di un argomento che mi avete richiesto in tante e interessa molto anche a me, perché, dal momento che applichiamo i cosmetici praticamente tutti i giorni su viso e corpo, credo che sia importante sapere per quanto tempo potremo farne uso sulla nostra pelle senza arrossarla, seccarla, irritarla.

E allora… Quando scadono VERAMENTE i cosmetici naturali?

Ecco le cose da sapere:

LEGGERE L’ETICHETTA:
Non mi riferisco all’INCI, o meglio, non solo a quello, il quale raggruppa la lista degli ingredienti che compongono il prodotto ed è sempre bene conoscerlo.
Mi riferisco anche ad altre cose che si dovrebbero guardare sull’etichetta, per esempio LA DATA DI PRODUZIONE del prodotto, ossia la data in cui il cosmetico è stato fabbricato e messo in vendita sul mercato subito dopo dall’azienda. Dovrebbe esserci sempre, però tante volte non c’è.

PARLIAMO DELLA SCADENZA DEI PRODOTTI!
Un altro dato importante che dovreste trovare sull’etichetta dei cosmetici che scadono entro i 30 mesi dalla data di produzione è LA DATA DI SCADENZA: importantissima perchè gli ingredienti che compongono il prodotto non hanno la stessa durata! Alcuni “vanno a male” prima rispetto ad altri. Per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese sarebbe bene che ci fosse scritta.
Infine parliamo di:

PAO: Questa sigla entra in gioco nel momento in cui i prodotti durano più di 30 mesi, e sono la maggior parte di quelli che troviamo nei negozi.
Indica la durata del prodotto dall’apertura del cosmetico. All’interno del disegno che rappresenta questa sigla vi è sempre un numero (ad esempio 12) con affianco la lettera M (ad esempio 12M, vedi foto sopra), questo indica che si conserverà fino a 12 mesi dall’apertura. Vi consiglio di applicare un’etichetta sul contenitore con su scritta la data di apertura per non dimenticarvi la data di scadenza!
Se vi regalano un cosmetico e lasciate passare tranto tempo prima di aprirlo la prima volta, forse è meglio evitare di farne uso in quanto potrebbe essere già scaduto.

Queste sono comunque regole generali che valgono per tutti i tipi di cosmetici, naturali e non.

Detto questo, leggete sempre l’etichetta, fate attenzione a quello che acquistate ma non smettete mai di sperimentare e conoscere! 🙂

Spero che questo post vi sia stato utile, se vi va lasciate un commento (possono lasciarlo tutti) e condividetela sui vostri blog, facebook, twitter e google+ 🙂
Buona giornata! Un abbraccio!
___

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook

Se non volete perdervi i prossimi articoli iscrivetevi alla newsletter qui a destra 🙂
___

Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Facebook Comments