4 Metodi semplici ed efficaci per accellerare il metabolismo

A molti di noi sicuramente sarà successo di accorgersi che con il passare degli anni il metabolismo abbia subito un rallentamento o addirittura si sia fermato. Pasti, cene o alimenti che in passato non davano nessun problema ora, specie dopo i trent’anni, ci rendiamo conto che gli stessi ci diano gonfiore o addirittura un aumento di peso. Questo è dovuto dal fatto che dopo i trent’anni il metabolismo comincia a rallentare e allora abbiamo il bisogno di renderlo più veloce e attivo soprattutto a riposo, quando ad esempio siamo a casa sul divano o giochiamo con i nostri figli il nostro corpo continuerà a bruciare più o meno velocemente.

Vi proporrò dunque dei metodi che accelereranno il vostro metabolismo basale per consentirvi di bruciare calorie anche da fermi.

1: Fare piccoli spuntini durante la giornata. Far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro farà solo in modo di aumentare la vostra fame con il rischio di mangiare tanto o cose sbagliate rovinando la vostra dieta. Fare dei piccoli spuntini tra un pasto e l’altro vi consentirà di non avere mai dei picchi di fame e vi consentirà durante la giornata di avere sempre energia pronta all’uso per qualsiasi attività da svolgere. Questo accelererà il vostro metabolismo.

2: Fare esercizi fisici mezz’ora al giorno. Sicuramente il punto fondamentale per un metabolismo veloce è l’esercizio fisico. Dedicare 30minuti di tempo alla vostra attività preferita (camminare, correre, allenamento con i pesi, calcetto…) aumenterà il vostro metabolismo e lo renderà attivo anche dopo l’esercizio fisico svolto. Muscoli più allenati e più tonici bruceranno più calorie dei grassi corporei dunque più i muscoli saranno allenati e tonici più il metabolismo sarà veloce e attivo.

3: Bere molta acqua. Degli studi hanno dimostrato come il bere tanta acqua provoca un aumento del metabolismo in quanto il corpo utilizza energia per riscaldare l’acqua ingerita ed inoltre tiene idratato il nostro corpo cosa che è molto importante per una vita sana.

4: Più movimento nella vita quotidiana. Cerchiamo durante la quotidianità di trovare il modo di fare più movimento possibile, fare le scale anzichè prendere l’ascensore, non parcheggiare sempre vicino al luogo di destinazione ma cercare di fare qualche centinaio di metri a piedi oppure utilizzare la bicicletta per andare al lavoro o in posti vicini invece di utilizzare la macchina. Questo è movimento in più che vi permetterà di bruciare più calorie sicuramente rispetto ad uno spostamento in macchina.

E voi quali esercizi fate per accelerare il vostro metabolismo?

Fatemelo sapere con un commento (possono lasciarlo tutti) e se vi va, condividete queste informazioni con le vostre amiche e i vostri amici su facebook, twitter e google+ 🙂

Mattia

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