GEL d’ALOE VERA: 10 FANTASTICI USI per PELLE e CAPELLI!

L’Aloe Vera è una pianta grassa ricca di acqua, con proprietà ottime per la bellezza della nostra pelle, in quanto la idrata in profondità, e dei nostri capelli, perché li ammorbidisce, li protegge ed li idrata.
Tra le sue proprietà vi sono quelle: rigeneranti, idratanti, lenitive, rinfrescanti, cicatrizzanti, antibatteriche, antivirali, e molte altre!

Io lo uso da anni e nelle più svariate situazioni.. voglio condividere con voi i top 10 usi per pelle e capelli sempre perfetti 🙂

1) DOPOSOLE

Dopo un’ intera giornata sotto il sole, al mare, in piscina o a casa, è un ottimo rimedio per rinfrescare la pelle ed idratarla in profondità.
Potete usarlo come ingrediente per preparare un gel doposole unendo:
70 gr di gel d’aloe vera
30 gr di olio vegetale
15 gocce di olio essenziale di lavanda
15 gocce di olio essenziale di menta piperita
Aggiungete 20 gocce di conservante (io uso il cosgard) per permettere al prodotto di conservarsi almeno 3 mesi. Senza conservante, vi consiglio di tenerlo in frigorifero e vi durerà circa un mese.

Dove acquistare gli ingredienti:

 

2) RIMEDIO CONTRO LA FORFORA

Se soffrite di forfora, potete andare a massaggiare e “strofinare” delicatamente il cuoio capelluto con il gel d’aloe vera, lo lasciate in posa per almeno 30 minuti, poi sciacquate e passate allo shampoo.
Sarebbe meglio farlo almeno una volta o due alla settimana per vedere i risultati entro breve 🙂

3) CONTORNO OCCHI CONTRO OCCHIAIE, BORSE E ANTIETA’

Forse non lo sapevate, ma il gel d’aloe vera ha un effetto tensore immediato sulle piccole rughe, inoltre ha spiccate proprietà rigeneranti e antiossidanti. Potete usarlo come contorno occhi al mattino e alla sera, prima di applicare la crema per il viso, oppure preparare a casa un contorno occhi unendo:
1 cucchiaio di gel d’aloe vera
1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta o argan o jojoba

Equilibra Aloe Dermo Gel, lo trovate in vendita qui 6 €

4) RIMEDIO PER LE CICATRICI

Il gel d’aloe vera svolge un’efficace azione cicatrizzante sulle ferite, ma aiuta a migliorare l’aspetto delle cicatrici che abbiamo, e nel migliore dei casi, a farle scomparire.
E’ necessario massaggiarlo con costanza per ottenere degli ottimi risultati!

5) GEL PER I CAPELLI

Voi, il vostro fidanzato o marito, vostro figlio, insomma… siete rimaste senza gel? Il gel d’aloe può essere utilizzato anche come gel per capelli naturale!

6) ALLEVIARE PRURITO E ROSSORE DELLE PUNTURE DEGLI INSETTI

L’aloe vera è ottima anche come antinfiammatorio: se spalmato sulla zona che vi da prurito o è arrossata, grazie al suo effetto antinfiammatorio e antidolorifico aiuta ad alleviare velocemente questi fastidi dovuti alle punture degli insetti.

Ecco come si estrae il gel dalla foglia!

7) GEL DOPO LA RASATURA/DEPILAZIONE

Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, rinfrescanti e rigeneranti, si può usare dopo la rasatura (nel caso degli uomini) e dopo la depilazione (nel caso di uomini e donne). E’ ottimo per rimarginare anche delle eventuali micro ferite sulla pelle. Per rendere la pelle ancora più morbida potete usare la ricetta del gel doposole che vi ho spiegato al punto 1.

8) ACNE

Se applicato direttamente sui brufoletti, o sulla zona in cui avete i brufoli, più volte al giorno, questi scompariranno rapidamente!

9) PIEDI STANCHI E GONFI

Il gel d’aloe vera ci rimette a nuovo quando, dopo una giornata a camminare sui tacchi o senza tacchi, in piedi, o sedute, ci sentiamo le gambe pesanti!
Basta unire un cucchiaio di gel d’aloe vera a 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, massaggiare la pelle e lasciare assorbire (si asciugherà comunque in pochi secondi 🙂 ).

10) ADDIO MACCHIE SCURE DELLA PELLE

Per attenuare le macchie che escono dopo un’eccessiva esposizione al sole o con l’avanzare dell’età, si possono fare degli impacchi frequenti a base di gel d’aloe vera. Si lascia in posa sulla zona interessata per 5 o 10 minuti, finché non si sarà formata una pellicola sottile sulla pelle. A questo punto si può sciacquare il tutto con l’acqua.

Avete trovato interessante questo post sui 10 Fantastici Usi del Gel d’Aloe Vera? Se sì, potrebbero allora anche interessarvi:

 1) TOP 6 TRATTAMENTI NATURALI CONTRO LE OCCHIAIE!

2) GEL D’ALOE VERA LOW COST AL SUPERMERCATO!!

3) GEL NATURALE ANTICELLULITE Fai Da Te!

4) CAPELLI FAI DA TE: 3 IMPACCHI NATURALI ANTICADUTA! 

Conoscevate l’ Aloe Vera e i suoi benefici? E voi lo utilizzate?
Comprate prodotti che la contengono o avete la vostra pianta a casa?Aggiornate la lista di usi e benefici con i vostri commenti!

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook
Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Se volete ricevere gratuitamente ogni settimana i miei consigli e le mie ricette di bellezza, iscrivetevi alla Newsletter qui a destra 🙂
Facebook Comments