Vuoi una PELLE PERFETTA? Ecco qual è l’ALIMENTAZIONE da seguire!

Vi siete guardate allo specchio e avete notato che la vostra pelle appare spenta, poco luminosa? Avete cambiato la vostra routine e i rituali di bellezza a cui vi sottoponete ogni sera e ogni mattina cambiando crema o siero ma non è migliorato nulla?
Attenzione: la vostra pelle potrebbe apparire sciupata per colpa dell’alimentazione.

L’importanza dell’alimentazione per una pelle perfetta

Per avere una pelle perfetta non basta solamente struccarsi ogni sera ed applicare prodotti direttamente sull’epidermide, ma è necessario curare con attenzione anche l’alimentazione. Mangiando i cibi giusti è possibile fornire al vostro organismo le sostanze utili per rendere il vostro aspetto più rilassato e luminoso.

Gli alimenti giusti per avere sempre una pelle perfetta

Alcuni ingredienti hanno più sostanze benefiche per la pelle rispetto ad altri, che aiuteranno quindi la vostra pelle ad essere splendente e tonica. Se desiderate un viso luminoso, potrete scegliere alimenti ricchi di Omega-3, di cui sono particolarmente forniti pesci come il salmone ed i frutti di mare. Tonno e sardine, invece, contengono collagene, una sostanza che aiuta a rendere la pelle più elastica e, di conseguenza, più giovane. Le vegetariane potranno approfittare del tofu.

Chi, invece, è alla ricerca di una pelle tonica e liscia farà bene ad assumere alimenti che contengano molta vitamina C, come gli agrumi. La classica spremuta d’arancia farà senz’altro al caso vostro, ma gli agrumi non sono gli unici alimenti ricchi di vitamina C. Ciliegie, mirtilli, fragole e pompelmi ne sono altrettanto ricchi.

Alimenti benefici che proteggono la pelle

Se quelli elencati finora sono i tipici alimenti consigliati per avere una pelle perfetta ce ne sono altri di cui si sottovalutano spesso le proprietà. Questo è un grave errore perché la vostra pelle apparirà più bella se la vostra dieta sarà equilibrata. Ad esempio la vitamina A, necessaria per proteggere la vostra epidermide dai danni spesso irreparabili causati dall’esposizione ai raggi UV e dalla mancata protezione dagli stessi, è abbondantemente presente nelle carote, nei pomodori e nei peperoni.

Per una pelle luminosa e sana abbondate con la verdura cruda e la frutta, in particolare cetrioli, carote, rape, crescione e uva 🙂 Ma in generale tutta la frutta e tutta le verdura! quindi per favorire il rinnovamento cellulare non potrete fare a meno di alimenti come gli spinaci e i broccoli.

Non dimentichiamo la frutta secca! E’ da diverso tempo è entrata di diritto tra gli ingredienti Top per la nostra bellezza, in quanto utile a proteggere non solo la pelle bensì l’organismo in generale. Sulla pelle in particolare svolge un’azione benefica soprattutto perché è ricca di vitamina E, in grado di proteggere dai radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.

Il segreto per una pelle perfetta? Alimentazione curata e attenzione alla tipologia di cute che avete

Capire il tipo di cute che avete può determinare la scelta delle sostanze nutritive da privilegiare a seconda delle varie tipologie cutanee. Per evitare di avere la pelle secca è importante mantenere idratato il nostro organismo, bevendo almeno 1,5 L di acqua naturale ogni giorno. E’ necessario inserire nella nostra alimentazione anche alimenti ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, come la frutta, la verdura cruda, i cereali integrali, la frutta secca a guscio e i frutti di mare, soprattutto pesci “grassi”, come il salmone.

Hai una pelle delicata e reattiva? Con i mirtilli, i lamponi, le fragole e i ribes, la tua cute rinascerà grazie alle proprietà calmanti e protettive di questi alimenti 😉

Chi ha una pelle grassa dovrà privilegiare cibi come i cereali integrali, ricchi di vitamina B, la verdura cruda, meglio a foglia verde, le carni rosse meglio una massimo due volte alla settimana. Evitate i fritti e tutti i condimenti troppo pesanti.

Per avere una pelle perfetta sarà inoltre estremamente importante che vi ricordiate di bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. Tutto l’organismo e non solo la vostra pelle vi ringrazierà! 🙂

Un abbraccio!

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook
Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Se non volete perdervi i prossimi articoli iscrivetevi alla newsletter qui a destra!
Facebook Comments

You might also like More from author

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.