10 Fantastici Usi dell’OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE per Pelle e Capelli

Conosciamo tutte l’olio essenziale di Tea Tree (oppure albero del tè) e sappiamo che è una sostanza ricca di proprietà: disinfettanti, curative, antibatteriche, antifungine, cicatrizzanti, antimicotiche, antiodoranti, anti-parassitarie, calmanti e balsamiche. 
Grazie alle sue proprietà, l’olio essenziale di tea tree viene utilizzato sia nella cosmesi naturale, sia per la detergenza della casa.

Questa essenza dai mille usi è naturale e viene estratta dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, una particolare pianta australiana. In varie zone dell’Australia, infatti, attualmente viene eseguita la raccolta delle foglie proprio da questa pianta che riceveranno un processo molto delicato di distillazione.

Olio essenziale Tea Tree – Come utilizzarlo e quali sono i benefici

L’olio essenziale Tea Tree può essere adoperato sia da solo che mescolato con altri oli essenziali o vegetali, oppure con ingredienti con lo scopo di risolvere problemi legati alla pelle come ad esempio l’acne e il piede d’atleta.
Inoltre può essere impiegato anche per la sinusite ed alcune infezioni di origine virale e batterica.
Unica nota negativa: l’odore, che comunque svanisce con il passare dei minuti 😉 il Tea Tree infatti ha un odore piuttosto intenso, ma con tutte le proprietà che ha, vale la pena sopportare qualche minuto 🙂

olio essenziale di tea tree

L’olio essenziale Tea Tree ha un effetto benefico anche sui capelli in quanto, malgrado non aumenti la crescita in maniera diretta, può essere efficace nel liberare i follicoli otturati nutrendo le radici. Se si hanno problemi come forfora oppure caduta dei capelli, questo olio benefico può essere un prezioso aiuto, perché, ad esempio nel caso della forfora, questa tende a bloccare i pori provocando infiammazione e prurito, che successivamente comporta la perdita dei capelli.

Prima di procedere con l’acquisto del vostro olio essenziale Tea Tree, è opportuno assicurarsi che esso sia puro, naturale e rigorosamente di provenienza biologica oppure biodinamica. In ogni caso potete trovare questo olio essenziale in qualsiasi negozio di prodotti naturali, in un’erboristeria oppure tramite negozi online.

10 usi dell’olio essenziale di Tea Tree per pelle e capelli

1. Tea Tree contro le impurità della pelle

L’olio essenziale dell’albero di tè può essere utilizzato due volte a settimana aggiunto ad una maschera purificante con argilla verde. Per preparare una maschera purificante fai da te basta unire tre gocce di olio Tea Tree ad un cucchiaio di argilla verde, fatto ciò aggiungete acqua quanto basta e mescolate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. La maschera andrà applicata su tutto il vostro viso (lasciando libero il contorno occhi) e poi andrete a risciacquare dopo 10 minuti con acqua tiepida.

2. Tea Tree contro l’acne

Se siete soggetti spesso alla fastidiosa acne, prendete un cucchiaio di gel di Aloe vera, aggiungete due gocce di olio essenziale di tea tree e due gocce di olio essenziale di lavanda. Utilizzate questo gel idratante sulla pelle sia la mattina che la sera, agitando sempre prima di applicarlo per miscelare correttamente tutti gli ingredienti.

Può interessarvi anche questo articolo:

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA. I PRINCIPALI UTILIZZI

3. Tea Tree contro il piede d’atleta e anche contro la micosi

Aggiungete 4 gocce di olio essenziale di tea tree ad una noce di burro di Karitè. Preparate il composto facendo ammorbidire prima il burro di Karitè con una spatola o vicino ad una fonte di calore, dopodiché basta aggiungere l’olio essenziale e mischiare. Una volta pronto, utilizzare il preparato tutte le sere prima di andare a letto sui piedi e sulle unghie. Se non avete il burro di karité potete usare il gel’ d’aloe vera, dall’azione cicatrizzante e rigenerante

4. Tea Tree contro forfora e capelli grassi

Se siete vittime di forfora e capelli grassi, potete risolvere questo problema aggiungendo 30 gocce di olio tea tree ad una boccetta di shampoo neutro ed eco-bio da circa 100 ml. Ricordate di agitare sempre prima dell’uso 😉

Per approfondire l’argomento vi consiglio di leggere anche questo mio articolo:

2 TRATTAMENTI NATURALI CONTRO LA FORFORA

5. Tea Tree contro gengiviti e afte

In tal caso occorrerà mescolare ad un cucchiaio di gel d’aloe vera una goccia di olio essenziale di tea tree ed una goccia di olio essenziale di limone. Avrete a disposizione un composto del tutto naturale disinfettante e antibatterico utile per l’igiene orale di tutti i giorni.

6. Tea Tree come deodorante naturale fatto in casa

L’olio essenziale Tea Tree può essere utilizzato per preparare in casa un vero e proprio deodorante naturale fai da te. Occorrerà mescolare ad un cucchiaio di gel d’aloe vera tre gocce di olio essenziale di salvia e due gocce di olio tea tree. Successivamente aggiungete un piccolo strato di gel sotto le vostre ascelle per tutti i giorni. Per provare invece a realizzare un deodorante spray in casa, seguite questa video ricetta:

7. Tea Tree contro candida e cistite

Il tea tree è un ottimo rimedio contro i problemi intimi come la cistite e la candida. Per prevenire e curare tali fastidi, è opportuno aggiungere 1 ml di olio essenziale di tea tree a 100 ml di detergente intimo eco-bio.

8. Balsamo Tea Tree contro l’herpes labiale

Per prevenire e curare l’herpes labiale, potete preparare un balsamo facendo sciogliere a bagnomaria il burro di Karitè, il burro di cacao e della cera d’api, il tutto con le stesse quantità ossia 10 grammi di ogni ingrediente. Una volta sciolti gli ingredienti, versate il composto liquido in un barattolo e aggiungete 7 gocce di olio essenziale Tea Tree. Fate raffreddare per circa mezz’ora e poi utilizzate questo balsamo sulla labbra come se fosse un normale burrocacao.

9. Scrub Tea Tree contro la follicolite

Se siete soggetti alla follicolite dovuta alla depilazione, occorre preparare uno scrub ed un olio per effettuare un massaggio con il tea tree. Tale scrub va utilizzato prima della depilazione e l’olio da massaggio va applicato dopo la ceretta. Per preparare lo scrub basta mescolare i seguenti ingredienti: 3 cucchiaini di sale grosso, 2 cucchiaini di sale fino, 4 cucchiaini di olio di girasole, 10 gocce di olio essenziale tea tree, 8 gocce di olio essenziale di limone. Per l’olio da massaggio occorre, invece, aggiungere 20 gocce di olio essenziale di tea tree a 50 ml di olio di mandorle dolci.

Se volete invece realizzare un gel post depilazione rinfrescante e idratante, da poter usare anche come dopo sole, seguite questo video tutorial veloce ed efficace:

 

10. Tea Tree contro le punture di insetti

Se venite punti da un insetto, potete trovare sollievo e attutire prurito e gonfiore, preparando un olio dopopuntura con l’aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda a 20 ml di olio di mandorle dolci.

L’olio essenziale di tea tree che sto utilizzando io è questo, se mi seguite su Instagram saprete già che l’ho acquistato su Amazon.it:

A presto, un abbraccio!

Seguitemi anche su: Instagram (@martinarodini); Facebook
Seguite le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Se non volete perdervi i prossimi articoli iscrivetevi alla newsletter qui a destra! Riceverete gratuitamente una mail alla settimana 🙂
Facebook Comments

You might also like